Come costruire un tangram: ecco il tutorial
Costruire un Tangram è un’esperienza divertente che ti consente di esplorare le forme e le proporzioni, combinando sette pezzi chiamati “Tan” per creare una miriade di figure intriganti. Ma come fare il tangram? In questo tutorial scoprirai i passaggi per realizzare un Tangram fai da te insieme ai tuoi bambini.
Che cos'è il tangram
Il Tangram è un antico gioco rompicapo cinese composto da sette pezzi poligonali, inizialmente disposte a formare un quadrato, che possono essere disposti insieme per formare una varietà di figure diverse, evitando le sovrapposizioni tra di essi.
Ma questo non è che l’inizio del gioco. Sono infatti migliaia le figure che è possibile comporre con i sette tan. Molte sono classiche e la loro origine risale alle prime opere sul Tangram, potresti scoprirne una nuova anche tu!
A cosa serve il tangram?
Il Tangram rappresenta un divertente gioco che non solo stimola la concentrazione e lo sviluppo cognitivo, ma si configura anche come un eccellente esercizio matematico e ottimo per imparare la geometria. Attraverso la manipolazione dei sette pezzi, il gioco promuove la comprensione delle figure geometriche e dello spazio, costituendo così un’attività educativa utile per i tuoi bambini, ideale anche come punto di partenza per approfondimenti nelle discipline superiori.
Come realizzare un tangram
Il Tangram è molto semplice da costruire. È sufficiente dividere un quadrato in sette parti: 2 triangoli piccoli, 1 medio, 2 grandi, 1 parallelogramma e un quadrato.
La sfida iniziale consiste nel ricomporre il quadrato di partenza con i sette pezzi.
Per realizzare il Tangram puoi utilizzare un cartoncino colorato, garantendo uniformità cromatica indipendentemente dall’orientamento dei pezzi. Oppure con pochi e semplici passaggi puoi creare a mano il tuo Tangram, incoraggiando i tuoi bambini a personalizzarlo con i colori che preferiscono.
Segui passo-passo il nostro tutorial e realizza con i tuoi bambini un gioco divertente e dalle infinite possibilità.
Materiali necessari per creare un Tangram:
- Carta o cartoncino: usa un materiale spesso per garantire che le tessere siano robuste
- Matita e righello: per disegnare e misurare i pezzi
- Forbici: per tagliare i pezzi
- Matite colorate o pennarelli: per colorare i pezzi del Tangram
Procedura:
1. Disegna un quadrato
Inizia disegnando un quadrato sul foglio: è la base del Tangram. Puoi decidere la dimensione in base alle tue preferenze, ma spesso è comodo avere un quadrato di 10 cm di lato.
2. Suddividi il quadrato in sette pezzi
Utilizzando il righello e la matita, suddividi il quadrato in sette pezzi poligonali. Ogni pezzo rappresenta una parte del Tangram.
Segui il nostro schema geometrico del Tangram, puoi anche scaricarlo e stamparlo.
I sette pezzi sono:
- Triangolo grande (2 pezzi): due triangoli rettangoli uguali, ognuno con un lato lungo quanto il lato del quadrato.
- Triangolo medio (1 pezzo): un triangolo che ha la metà dell’area dei triangoli grandi.
- Triangolo piccolo (2 pezzi): due triangoli identici, ciascuno con un lato lungo quanto il lato del quadrato diviso per due.
- Quadrato (1 pezzo): quadrato con i lati quanto il lato del quadrato iniziale diviso per due.
- Parallelogramma (1 pezzo): un parallelogramma con la stessa altezza del triangolo medio e la stessa base del triangolo piccolo.
3. Colora i pezzi del Tangram
Colora insieme ai tuoi bambini tutti i pezzi del Tangram con colori diversi.
Utilizza i pastelli colorati o i pennarelli, scegli colori vivaci e divertenti per rendere i pezzi del Tangram riconoscibili a colpo d’occhio.
Ricordati di colorare anche il retro con lo stesso colore per dare uniformità indipendentemente dall’orientamento dei pezzi.
4. Taglia i pezzi
Utilizza le forbici per tagliare lungo le linee che hai disegnato, ottenendo i sette pezzi del Tangram. Colora il retro dei pezzi ritagliati con lo stesso colore del fronte.
5. Gioca con il Tangram
Ora puoi iniziare a sperimentare con la creazione di figure utilizzando i sette pezzi. Prova a ricreare forme geometriche, case, persone, animali, lettere o qualsiasi altra cosa ti venga in mente!
Immagina di giocare con i mattoncini, solo che questi pezzi sono come un misterioso puzzle cinese che ci sfida a usare la nostra immaginazione, un vero rompicapo!
Ricorda che la chiave del Tangram è utilizzare tutti e sette i pezzi per creare una varietà di forme, senza lasciare alcun pezzo di lato.
Puoi scaricare qui alcune composizioni che puoi ricreare con i tuoi bambini.
Buon divertimento!