Le Tecniche di colorazione con le 110 Matite colorate TintaUNITA
Colorare è piuttosto semplice, giusto? Ebbene, sì, lo è. Basta mettere il pastello sulla carta e lasciare che l'immaginazione faccia il resto.
Le matite colorate per bambini TintaUNITA sono perfette per migliorare la tua tecnica di colorazione dei disegni.Â
Potete cavarvela con carta e matita, ma se state cercando un modo per migliorare la vostre tecniche di disegno con matite colorate , ci sono alcuni piccoli trucchi che possono fare la differenza.
Come disegnare con le matite colorate?
Una delle principali regole per disegnare con le matite colorate TintaUNITA è sovrapporre leggermente un colore all’altro per creare sfumature caratteristiche. Utilizzando una mano leggera e tratti piccoli, puoi ottenere risultati splendidi. Questo metodo richiede solo un po’ di pazienza, ma è probabilmente l’unica vera “regola” per disegnare con le matite colorate TintaUNITA. Se si applica il colore con troppa pressione, diventa difficile aggiungere altro colore, quindi con la matita colorata si lavora sempre con leggerezza.Â
La carta utilizzata influisce sul comportamento degli strati di pigmento, così come l’affilatura della punta della matita. Se pensi che la carta sia tutta uguale, ti sbagli: scopri su Pool Over la carta da fotocopie e stampanti, oppure gli album Architetto ideali per i tuoi disegni! E se sei un artista provetto, porta sempre con te le tue opere d’arte utilizzando quaderni, maxiquaderni e blocchi di ogni stile e colore per stimolare la tua creatività .
Tecniche di Colorazione con le Matite Colorate TintaUNITA
Quando si traccia un segno sulla carta, si hanno due possibilità : usare la punta appuntita o appoggiare la punta su un lato per ottenere un tratto più ampio. Lo spazio tra un tratto e l’altro della matita può variare, accidentalmente o intenzionalmente.
Se i tratti sono più distanti tra loro e poi vengono incrociati con un’angolazione diversa nel secondo passaggio su quell’area, è inevitabile che si finisca per avere un po’ di carta scoperta.
Se invece le pennellate sono molto ravvicinate, la carta che rimane scoperta è minima. Gli strati aggiuntivi avranno meno presa perché scendono su uno strato di cera e lasceranno meno colore sulla superficie.Â
Le matite colorate TintaUNITA tendono ad essere traslucide. Questo permette allo strato inferiore di trasparire attraverso gli strati successivi. Anche se non si dispone di un grande set di matite, si può mescolare il colore necessario semplicemente stratificando. L’ordine in cui si applicano i colori è comunque importante, il colore sottostante è dominante.
 Scopriamo quali sono le tecniche di colorazione con le matite colorate TintaUNITA per creare dei disegni accattivanti. Puoi sperimentare queste tecniche utilizzando tutti i pastelli colorati Pool Over che puoi desiderare: dai pastelli in legno, ai pastelli acquerellabili, fino alle ricariche per astuccio.
Le migliori tecniche di colore per i tuoi disegni
1. Tratteggio semplice
In primo luogo abbiamo il tratteggio semplice, in cui il segno è costituito da una serie di linee, tutte realizzate nella stessa direzione e a una distanza simile l’una dall’altra. Si può notare che premendo più forte, o tornando indietro con un secondo strato, è facile mostrare un’area più scura.
2. Tratteggio incrociato
Applicando un secondo strato di linee, ad angolo retto rispetto al primo, si ottiene il tratteggio incrociato. Questo può essere utile per ridurre l’evidente ombreggiatura direzionale ottenuta con il tratteggio semplice. Quando si utilizza un nuovo colore per ogni strato, si verifica una fusione ottica, in cui l’occhio è ingannato nel pensare che sia stato utilizzato un terzo colore.
3. Ombreggiatura tonale
Muovendo la matita avanti e indietro, senza sollevare la punta dalla carta e cercando di evitare qualsiasi sovrapposizione, si creano ombreggiature tonali. Per rendere alcune aree più scure, si usa una pressione maggiore.
Spesso si usa il lato della punta della matita piuttosto che la punta, ottenendo una linea più ampia e rendendo più facile evitare spazi vuoti tra i segni. Può essere utilizzato anche sopra le linee impresse, in quanto la punta non entra in quelle rientranze, lasciandole visibili.
Questo è probabilmente il metodo più usato per fare segni con le matite colorate.
4. Ombreggiatura verticale
L’ombreggiatura verticale, o lineare, è un’altra versione del tratteggio.
In questo caso tutti i tratti vanno nella stessa direzione, ma non devono necessariamente essere allineati l’uno all’altro. Non è nemmeno necessario che inizino e si fermino nello stesso punto, anzi, se non è così sembreranno più naturali. I segni possono sovrapporsi o essere distanziati in modo casuale. Se si sovrappongono o si esercita una maggiore pressione, si può ottenere un effetto più scuro.
Sebbene questo tipo di marcatura venga eseguita muovendo la mano verso il corpo, è possibile variare la posizione della carta.
5. Ombreggiatura a spunta o a pelo
I segni che comprendono un singolo tratto in cui si preme con decisione all’inizio e si solleva gradualmente la punta della matita dalla superficie quando si arriva alla fine. Il tratto passa da scuro a chiaro e da largo a fine man mano che procede.
Perfetto per la pelliccia degli animali e per i capelli, per l’erba e i cespugli.
6. Ombreggiatura circolare
Come sfumare con le matite colorate? La matita forma una serie di cerchi o ovali, di dimensioni variabili, che si sovrappongono di volta in volta.
Utilizzando un unico colore si può ottenere una copertura uniforme senza linee di direzione evidenti.
Perdendo un po’ di colore sul primo strato, si possono aggiungere i colori successivi per creare una rete di toni per le foglie di un albero o il pelo arricciato di un barboncino.
7. Rigatura
In questo caso, brevi segni di natura casuale sono collocati all’interno dei confini di un’area.
Quando sono ammassati tra loro, i segni punteggiati danno l’impressione di una superficie ruvida, come la pietra o la ghiaia. Più passaggi casuali, ciascuno con un colore o un valore diverso, accentuano questo effetto. I colori non sempre si sovrappongono completamente e si fondono otticamente grazie alla traslucenza della matita.
8. Marcatura ad aeroplano
Immaginate un aereo che atterra e poi decolla immediatamente verso il cielo senza fermarsi per far scendere i passeggeri.
Questa tecnica è ideale quando i tratti devono riempire un’ampia area senza evidenti “bande” o sovrapposizioni che appaiono più scure nel valore. È utile anche quando si vuole dare l’illusione di un’ombra o di un evidenziazione su una superficie, in particolare sui capelli lunghi.
9. Sfumatura
Infine, vediamo quello che potrebbe essere definito sfumatura a scarabocchio. La matita viene presa in qualsiasi modo si desideri e poi viene riportata indietro, quindi in una direzione diversa, a volte in cerchio, a volte in linea retta per un po’. In questo modo è facile lavorare fino a un bordo o a una giunzione tra sezioni, se necessario.
Con un po’ di fantasia si può far sì che questa forma di marcatura rappresenti qualsiasi struttura si desideri.
Aggiungi colore e vita ai tuoi disegni con le matite colorate.
Come abbiamo imparato con TintaUNITA Doh la ruota dei colori ci insegna che mescolando il blu e il giallo si ottiene il verde, ma non aspettatevi lo stesso risultato quando sovrapponete le matite colorate. Questo perché una singola matita può contenere una miscela di più di un pigmento. La vostra matita blu potrebbe contenere un pizzico di rosso!
Mescolando il giallo con il blu non otterrete il verde vibrante che sperate. Al contrario, si otterrà una tonalità più simile al marrone.Â
Le matite colorate TintaUNITA offrono una vasta gamma di possibilità per colorare e sfumare i tuoi disegni. Sperimenta con le diverse tecniche e scopri quali ti piacciono di più. Ricorda di lavorare con pazienza, utilizzare tratti leggeri e avere cura della tua affilatura delle matite per ottenere risultati sorprendenti. Divertiti a colorare e lascia che la tua creatività prenda vita!